Twirling

Il Progetto Twirling è finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’attività motoria nel tessuto sociale, quale fattore di benessere individuale, coesione e sviluppo culturale. Il progetto rappresenta per i bambini un’opportunità di crescita sana e consapevole e un’occasione per far acquisire ai bambini, abilità, competenze motorie e stili di vita attivi sin dalla scuola primaria.

Il Twirling è uno sport individuale e di squadra, maschile e femminile, caratterizzato dall’uso di un attrezzo denominato bastone e da movimenti del corpo che seguono con armonia una base musicale. Grazie alle sue diverse specialità, si pone all’interno del gruppo delle discipline tecnico-combinatorie infatti esso è il risultato della combinazione di movimenti di base che, a seconda della maturità fisica, vengono sviluppati in forme via via più complesse e secondo il progredire tecnico degli allievi.

L’uso della musica e l’aggiustamento motorio globale sulla stessa, l’apprendimento di passi specifici, la scelta di evoluzioni e figure, offrono variegati stimoli di sviluppo della capacità di inclusione, crescita fisica, mentale e sociale.