Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Commissioni

Le commissioni operanti nell'anno scolastico 2018-2019 nel nostro Istituto sono le seguenti:

anno scolastico 2018-2019
Commissione Coordinatori Membri Compiti
Sicurezza D.L.81/2008 Arrigoni
  • Arrigoni
  • Garavaglia 
  • Pagano
  • Pelizzari
  • Perdichizzi
  • Rosana
  • Raimondi
  • (Colombini M.T.)

Organizzare la squadra antincendio e di primo soccorso

Organizzare, realizzare e documentare le prove di simulazione per l'evacuazione

Tenere sotto controllo gli adeguamenti effettuati dalle Amministrazioni Comunali relativamente a strutture e presidi di sicurezza

Qualità NIV -PTOF - RAV

Colombini M. E.

Garagiola

  • Bertani
  • Ceruti
  • Colombini M. E.
  • Falabretti
  • Franco
  • Garagiola
  • Hennes
  • Pelizzari
  • Salmoiraghi
  • Uboldi
  • Versetti

su

Elaborare, revisionare e aggiornare la documentazione necessaria al Sistema Qualità dell'Istituto (procedure, istruzioni operative, modulistica, documenti correlati)

Mantenere operativo il Sistema Qualità in tutti i suoi aspetti, in particolare per quanto riguarda il monitoraggio degli indicatori di processo, l'analisi delle non conformità emergenti e la loro risoluzione tramite azioni correttive e preventive

Monitorare la soddisfazione dell'utenza tramite la somministrazione e l’elaborazione, con frequenza annuale, dei Questionari di Valutazione del Servizio

Informare  tutto il personale dell'Istituto riguardo alla struttura, all'organizzazione e alle prestazioni del Sistema Qualità

Curare l'aggiornamento del PTOF e della Guida alla Scuola

Informatica 

Sito web 

Spada A. D.

Rossi A.

  • Bottarini 
  • Calcaterra P.
  • Cazzaniga
  • D'Anna
  • Garagiola
  • Mapelli
  • Quaglia
  • Ranzini
  • Rossi A.
  • Rocca
  • Salmoiraghi
  • Schilirò
  • Spada

su

Curare l'aggiornamento del sito web dell’Istituto

Raccogliere materiale didattico significativo per favorire la diffusione delle esperienze didattiche tra i docenti

Curare il laboratorio informatico dei singoli plessi

Dare assistenza ai docenti che utilizzano i sistemi informatici

Valutazione e Indicazioni Nazionali Falabretti

  • Bassi
  • Calcaterra C.
  • Cattaneo
  • Ceriotti
  • Clemente
  • Colombo L.
  • Colombini M.E.
  • Falabretti
  • Ferri
  • Lax
  • Merllo
  • Uboldi

su

Coordinare nell’ Istituto l’applicazione delle “Nuove Indicazioni per il Curricolo”, l’individuazione dei rispettivi traguardi di competenze, l’ eventuale revisione del curricolo verticale, relativo a specifici ambiti e l’individuazione dei rispettivi traguardi di competenze

Coordinare la revisione  di strumenti/indicatori relativi alla valutazione degli alunni nell’ambito dell’Istituto in funzione dell’individuazione dei rispettivi traguardi di competenze, ai fini della valutazione e certificazione delle stesse

Raccogliere elementi utili relativi alla valutazione quadrimestrale e finale degli alunni in funzione del RAV e del Piano di Miglioramento

Collaborare con la referente INVALSI di Istituto per l’analisi dei risultati delle rilevazioni nazionali e programmare modalità di studio e revisione alla programmazione di Istituto

Divulgare materiale significativo per favorire la diffusione delle esperienze significative relative a valutazione e unità di competenza tra tutti i docenti.

Intercultura
pace

 

  • Barbaglia R
  • Colombo C.
  • Garavaglia
  • Pagano
  • Perdichizzi
  • Tripodi

su

Redigere specifici percorsi formativi per promuovere la formazione di conoscenze e atteggiamenti che inducono a rapporti dinamici tra culture, a creare nell’Istituto e nella classe un clima relazionale favorevole all’accoglienza, al dialogo, alla collaborazione per garantire il completo sviluppo delle abilità sociali tra gli alunni e del diritto all’istruzione

Facilitare la fase di inserimento degli alunni non italofoni, fornire loro il supporto necessario, predisponendo il percorso di accoglienza e il progetto di prima alfabetizzazione linguistica

Promuovere iniziative finalizzate a fornire a tutti gli studenti conoscenze e competenze disciplinari che consentano di conoscere e comprendere la realtà “globalizzata” in cui vivono

Proporre, in coerenza con gli obiettivi formativi e con i percorsi didattico-pedagogici dei Team/Consigli di Classe, nuovi itinerari didattici interculturali in occasione di iniziative finalizzate (quali, ad es.: giornata dei migranti, giornata della pace, ecc..), proposte di attività didattiche da svolgere nelle classi e da condividere per gruppi di classi a livello di plesso

Mantenere costante la collaborazione con le Scuole aderenti alla Rete operanti nel territorio. 

Continuità ed accoglienza classi prime; orientamento

Mailli

  • Insegnati classi quarte
     scuola primaria
  • Croce
  • Falabretti
  • Ferri
  • Gianno
  • Paganini
  • Ponciroli
  • Siciliano

su

Coordinare le attività di carattere informativo rivolte ad alunni e genitori

Tenere contatti con le scuole della rete territoriale al fine di favorire un più agevole inserimento degli alunni nei percorsi formativi successivi

Proporre iniziative atte a migliorare il processo formativo-orientativo degli alunni

Orario scuola secondaria di primo grado  

  • Calcaterra P.
  • Colombo L.
  • Losa
  • Paganini

su

Proporre e definire un orario funzionale a una proficua attività didattica dei docenti della Scuola Secondaria di primo grado
Educazione alla salute - mensa Russello

 

  • Bassi
  • Colombo C.
  • Losa
  • Perricone
  • Rusconi L.
  • Russello
  • Salmoiraghi

su

Coordinare tutte le attività di educazione ambientale e di educazione alla salute organizzate nelle classi dell’Istituto e in collaborazione con Enti esterni

 

Gruppo di Lavoro
per l'inclusione (G.L.I)

Dirigente Scolastico

  • Altimani
  • Colombo G
  • Maffioletti
  • Magna
  • Strada
  • Sorrenti

su

Coordinare iniziative e progetti relativi all'inclusione scolastica e sociale

Coordinare la realzione tra gli operatori interni alla scuola che si occupano delle tematiche delle diverse abilità

Definire le modalità e i criteri per l'assegnazione del monte ore annuale agli alunni diversamente abili

Curare la relazione fra gli Enti Locali e i servizi di Neuropsichiatria infantile

B.E.S.  Clerici D.

  • Altimani
  • Ceriotti
  • Colombo G.
  • Magna
  • Perricone

su

Stendere alcuni documenti non ancora presenti in istituto

Diffusiondere il progetto Sustinere (legato al delicato ruolo del docente inclusivo)

Fronteggiare le novità dell’attuale anno scolastico relative alla compiazione on line del PEI (legato al delicato ruolo del docente inclusivo)

 

Responsabili sussidi e biblioteca  

  • Chiuppi
  • Giola
  • Lax
  • Perdichizzi
  • Rusconi L.
  • Taverna
  • Sosso

su

Curare  la gestione del materiale didattico, di consumo  e  degli strumenti  a supporto della didattica in uso nella sede di servizio

Raccogliere le necessità e coordinare  le richieste di sussidi e materiali da inoltrare in segreteria,coordinare la distribuzione alle classi

Segnalare la necessità di eventuali riparazioni

Tenere aggiornato l’inventario

Occuparsi dell’adeguamento dei libri della biblioteca e della loro distribuzione alle classi

Divulgare nella sede iniziative di promozione alla lettura promosse da Miur o Enti qualificati.

Responsabili di rete  

  • Calcaterra P.
  • Catenazzi
  • Mapelli
  • Pini
  • Quaglia
  • Salmoiraghi
  • Soffientini

su

Curare la regolare trasmissione della posta tra Sede centrale e plesso

Verificare la funzionalità del laboratorio di informatica,attivando la richiesta di manutenzione in caso di guasti

Proporre acquisti e rinnovo  in caso di macchinari obsoleti

Proporre acquisti di software necessari al miglioramento della didattica

Verificare la funzionalità delle LIM,segnalando in segreteria la necessità del servizio di manutenzione in caso di guasti

Supportare i docenti del Plesso in caso di necessità nell'uso degli strumenti informatici

Scambio culturale Ferri

  • Ferri
  • Colombo L.
  • Santucci

su

Aggiornare  il progetto di scambio culturale annuale tra gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “L. da Vinci” di questo Istituto Comprensivo e gli alunni del “De La Salle College” di Macroom

Predisporre eventuali criteri di partecipazione degli alunni allo scambio

Collaborare con la Referente all’organizzazione finalizzata alla partecipazione degli alunni italiani allo scambio culturale a Macroom e degli studenti irlandesi a Marcallo con Casone, favorendo la comunicazione con le famiglie coinvolte

Collaborare alla realizzazione di iniziative/attività programmate durante la permanenza degli studenti irlandesi in questo Istituto

Mantenere dialogo e collaborazione con i Consigli delle Classi terze coinvolte nello scambio culturale

Redigere il report degli esiti dello scambio culturale annuale.

Team per l'Innovazione Digitale

 

Spada A.D.

  • Bottarini
  • Catenazzi
  • Cazzaniga

su

Coadiuvare l'Animatore Digitale nello svolgimento dei compiti ad esso assegnati
Elettorale  

  • Barbaglia R.
  • Clerici D.
  • (Ponciroli)
  • (Rosana)
  • (Russello)

su

 

 

Referenti d'istituto anno scolastico 2018-2019
Ruolo docente compiti
Animatore Digitale

Spada  Daniela

Stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del Piano Nazionale Scuola Digitale, attraverso l’organizzazione e il coordinamento di laboratori formativi favorendo la partecipazione di tutte le componenti della comunità scolastica alle attività formative, organizzate dall’Istituto o in collaborazione con Reti di scuole, coerenti con l’analisi dei bisogni rilevati

Incoraggiare la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di iniziative attività, anche strutturate, sui temi del Piano Nazionale Scuola Digitale, anche attraverso incontri informativi/formativi rivolti agli stessi, alle famiglie e al territorio, per la diffusione di una cultura digitale condivisa

Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche didatticamente sostenibili da diffondere nell’ambito dell’Istituto, in coerenza con il Piano Nazionale Scuola Digitale in sinergia con il Team per l’innovazione ed eventuali altre figure/esperti

L’Animatore Digitale è coadiuvato da tre docenti, componenti il Team per l’Innovazione Digitale. Sono stati designati inoltre due assistenti amministrativi e un terzo adibito al Presidio di Pronto Soccorso Informatico, tutti destinatari di specifici percorsi di formazione sugli ambiti e sulle azioni del PNSD

Prevenzione 

Dispersione

Magna Laura

Rilevare le situazioni di alunni a rischio dispersione nelle sedi dell'Istituto in collaborazione con i Consigli di Classe o Interclasse

Coordinare la realizzazione di iniziative finalizzate alla prevenzione  della dispersione scolastica in collaborazione con  le Funzioni strumentali, con gli Istituti di Istruzione Superiore del territorio, e, in particolare, con la scuola capofila di Rete

Collaborare con il Dirigente e con la segreteria nelle fasi organizzative e nella comunicazione

Incoraggiare e sensibilizzare gli studenti alle iniziative/attività promosse in funzione del successo formativo degli stessi

Sicurezza

Arrigoni Fiorella

In tale qualità, collabora con il Dirigente Scolastico e con il Responsabile del S.P.P.:

  • alla valutazione dei rischi, all’individuazione delle misure di prevenzione e protezione in base alla specifica conoscenza dell’organizzazione scolastica
  • nel coordinamento delle procedure di sicurezza per le varie attività scolastiche e i sistemi di controllo della loro attuazione
  • nella definizione di programmi di informazione formazione del personale scolastico e degli studenti
  • alle consultazioni in materia di tutela della salute e di sicurezza.
Scambio culturale

Ferri Carla

Redigere il progetto di scambio culturale annuale tra gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “L. da Vinci” di questo Istituto Comprensivo e gli alunni del “De La Salle College” di Macroom

Coordinare le attività dell’apposita Commissione nominata dal Collegio Docenti Unitario, collaborare con il Dirigente Scolastico e la segreteria nelle fasi organizzative, mantenere i contatti con l’Istituto irlandese Partner di progetto

Predisporre le comunicazioni informative alle famiglie degli alunni in collaborazione con il Dirigente Scolastico, offrire eventuale consulenza ai genitori degli alunni

Coordinare le fasi preliminari, l’organizzazione e la partecipazione degli alunni italiani allo scambio culturale a Macroom e degli studenti irlandesi a Marcallo con Casone

Redigere un questionario di gradimento  relativo allo scambio e una  relazione conclusiva inerente il progetto

Trinity/Ket

Bettinelli M.Teresa

(Santucci)

Redigere il progetto di potenziamento della lingua inglese a favore degli alunni frequentanti le Scuole Secondarie di primo grado di questo Istituto Comprensivo

Predisporre le comunicazioni informative alle famiglie degli alunni in collaborazione con il Dirigente Scolastico, offrire eventuale consulenza ai genitori

Coordinare le fasi propedeutiche alla certificazione Trinity per gli alunni delle classi prime e seconde e alla certificazione KET per gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado, mantenendo costanti contatti  rispettivamente con Trinity College London e con Cambridge English Language Assessment

Predisporre l’organizzazione e la partecipazione all’esame di certificazione Trinity per gli alunni delle classi I e II, all’esame di certificazione KET per gli alunni delle classi III nelle rispettive sessioni previste dagli Enti certificatori

Redigere una relazione conclusiva inerente il progetto e gli esiti finali conseguiti dagli alunni.

Delf

Franco Patrizia

Redigere il progetto di potenziamento della lingua francese nella Scuola Secondaria di primo grado "L.da Vinci" di questo Istituto

Predisporre tutte le comunicazioni informative alle famiglie degli alunni in collaborazione con il DS, offrendo eventuale consulenza ai genitori

Coordinare le fasi propedeutiche alla certificazione DELF Scolaire mantenendo costanti contatti con l'Institut Francais di Milano

Predisporre l'organizzazione e la partecipazione degli alunni all'esame di certificazione DELF Scolaire nelle rispettive sessioni

Redigere una relazione finale relativa inerente il progetto e gli esiti finali conseguiti dagli alunni.

DELE D'Errico Valeria

Redigere il progetto di potenziamento della lingua spagnola nelle Scuole Secondarie di primo grado "I. Montanell" e "A. Manzoni" di questo Istituto

Verificare la fattibiltà di avvio della certificazione della lingua spagnola in questo istituto

Invalsi

 

Trezzi Alessandra

Pini Lorenzo

Coordinare le fasi di attuazione delle Prove Nazionali in collaborazione con la Segreteria

Divulgare Note tecniche e Manuali predisposti da Invalsi

Organizzare e coordinare la somministrazione delle Prove Nazionali nelle classi coinvolte, rispettivamente per la primaria e la secondaria di primo grado

Coordinare le operazioni di tabulazione ed invio dati nel rispetto dei tempi indicati

Divulgare gli esiti delle prove tra i docenti delle classi coinvolte

Analizzare gli esiti annuali in collaborazione con il Gruppo di Lavoro sulla Valutazione per promuovere azioni di miglioramento nell'Istituto, informando il Collegio Docenti Unitario

Salute

Russello Mirella

Coordinare i progetti e le iniziative relative all’educazione alla salute di questo Istituto Comprensivo finalizzate all’adozione di corretti stili di vita alimentari

Predisporre eventuali comunicazioni informative alle famiglie degli alunni in collaborazione con il Dirigente Scolastico

Rappresentare l’Istituto nelle iniziative promosse dallo stesso, dall’Amministrazione centrale o da Enti esterni

Coordinare le attività e gli incontri della commissione educazione alla salute-mensa

Predisporre l’organizzazione e la partecipazione della Scuola primaria “Carlo Noe’” di Mesero al progetto “Frutta nella scuola” a.s. 2016/2017, in collaborazione con il D.S. e gli uffici di segreteria.

 

Prevenzione Bullismo - Cyberbullismo

Moscatelli Tiziana

Proporre e coordinare le iniziative ed il complesso di misure per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo, affrontato in tutti i suoi risvolti, compreso il cosiddetto cyberbullismo. 

In particolare:

  • Accogliere i genitori informandoli sulle azioni che la scuola può mettere in atto
  • Mettere a disposizione la normativa esistente e i materiali di approfondimento
  • Promuovere e pubblicizzare  iniziative di formazione
  • Promuovere l a progettazione ed attivare momenti formativi ed informativi relativamente alla tematica

torna su

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Grazie a Nadia Caprotti, Mario Varini, Paolo Bozzo, Maxx Berni, Pietro Cappai, Anna Gloria Berra e a tutti i Maestri di Porte Aperte sul web.